Attenzione: per tutte le news successive al 6 settembre 2017 andare alla pagina dedicata (News).

06.09.17 COMUNICATO STAMPA

La Bove Airlines World, da agosto 2017, ha ripristinato i voli di linea a pieno regime. Gli ampliamenti delle flotte sono stati considerevoli, seguiti da un'imponente operazione di rinnovo dell'intero parco aerei. 

03.07.15 - COMUNICATO STAMPA

Il CEO della Bove Airlines World ha rilasciato il seguente comunicato stampa:

<< nella data odierna abbiamo deciso di chiudere il contenzioso aperto 3 mesi fa con la piattaforma myAirline. La scelta è dettata non dalla risoluzione delle problematiche che ne hanno avviato la procedura, ma bensì dalla volontà di tutta la Compagnia di proseguire la propria attività in rispetto sia dell'utenza e del portafoglio clienti, sia di tutte le Compagnie Alleate al circuito Belin In The Sky TEAM Alliance, di cui sono Presidente. Abbiamo pertanto riavviato gradualmente tutte le operazioni di volo, ripristinando tutti i collegamenti. In questi tre mesi abbiamo comunque rinnovato le nostre flotte ed eseguite nuove assunzioni in tutti i comparti. Le flotte sono state ulteriormente ampliate con l'inserimento di nuovi velivoli. Anche oggi abbiamo appena aggiunto due A350 nella Flotta Intercargo. Inoltre, a partire da domani, ripartiranno i voli della Bove eXperience composta da 3 Mc Donnell Douglas MD 11. Assoluta novità è l'inserimento di due Boeing 747 che già da alcuni giorni hanno iniziato ad operare in Compagnia. Nelle prossime ore aggiorneremo anche il nostro portale web con tutte le novità. Stiamo effettuando ancora dei controlli su alcuni aeromobili ma contiamo di raggiungere pieno regime delle operazioni entro 10/12 ore. >>

07.05.15 - La Bove Airlines finanzia il progetto Low Cost: United Sky Airways

La Direzione ha comunicato ufficialmente la decisione di finanziare un progetto per la creazione di una Compagnia Low Cost controllata in maggior quota azionaria dalla Bove Airlines World. La Compagnia opererà su una piattaforma diversa da myAirline, ovvero su AirwaySim . Della nascente Low Cost è già stato deciso il nome, United Sky Airways, ed al momento sono già in corso delle prove tecniche. La United Sky Airways ha preso sede presso London Stansted effettuando voli di prova con un E135 - ERJ Embraer e 3 Cessna 208B Grand Caravan. 

Nei prossimi giorni verranno forniti ulteriori dati.

07.04.15 - Avvio procedura di contenzioso

La Bove Airlines World ha ufficialmente avviato una procedura di contenzioso nei confronti della piattaforma operativa myAirline. Il contenzioso riguarda i mancati sviluppi della piattaforma fra cui il rinnovo dei mercati commerciali e costruttori, l'istituzione delle tratte commerciali dirette, l'implementazioni degli strumenti per le Alleanze. 

E' stato pertanto deciso di sospendere tutte le implementazioni di flotta, mantenendo congelato l'assetto attuale. Verranno garantiti il 40% dei voli intercontinentali e il 20% dei voli nazionali; congelati i tutti i voli locali ad eccezione dei voli legati alla Bove Academy World. 




01.04.15 - Estratto verbale C.d.A.

Al punto 1 è stato analizzato il bilancio che si presenta con un attivo di 2 miliardi di euro e, pertanto, viene approvato all'unanimità.

Ai punti 2 e 3 il C.d.A. formalizza l'ampliamento di 3 A350 e 10 A380 da assegnare alle rispettive Flotte.

Al punto 4, viene discussa a lungo la proposta di ripristinare anticipatamente i voli della Bove eXperience. Dopo attente analisi tutto il C.d.A. ritiene opportuno rimandare la decisione di altri 15 giorni.

Al punto 5 il C.d.A. è di parere unanime di non dare luogo a procedere all'apertura delle buste contenti le offerte delle Aziende interpellate e di rimandare di 30 giorni la discussione.

01.04.15 - Ampliamenti Flotte A350 e A380

Come anticipato nel comunicato del 23 marzo scorso, la Flotta A350 è stata ampliata con l'aggiunta di altri 3 aeromobili, portando a quota 10 il numero complessivo di velivoli in servizio. 

Su delibera del C.d.A. si è inoltre effettuato un ampliamento di altri 10 velivoli per la Flotta A380, elevando quindi a 75 i velivoli a disposizione.

01.04.15 - Comunicato straordinario

La Bove Airlines World è stata oggi insignita del titolo di TERZA Compagnia aerea mondiale. Un risultato eccezionale per il quale il CEO ha rilasciato la seguente dichiarazione:


" non so davvero quantificare l'orgoglio che oggi riempie il mio animo; terza compagnia al mondo....quando me lo hanno comunicato non riuscivo a credere a ciò che sentivo. Davvero un risultato fantastico. Posso solo ringraziare tutto il nostro personale, il comparto piloti, il comparto assistenti di volo, il comparto ingegneri, meccanici e tecnici, tutta la dirigenza della Bove Academy World e, naturalmente, la nostra Clientela. Un lavoro che rappresenta davvero l'eccellenza assoluta da una parte e un evidente riscontro di gradimento dall'altra. Dal giugno 2013, nemmeno due anni di attività e siamo già qui; dove ci porterà il futuro?? Vi dico solo...restate con noi e lo scopriremo insieme! "

28.03.15 - Convocazione C.d.A.

Il CEO della B.A.W. ha convocato il Consiglio di Amministrazione per riunirsi in seduta straordinaria il 01.04.15, alle ore 10.00, presso la Sede di Bergamo per discutere e deliberare al seguente ordine del giorno:

  1. Approvazione bilancio consuntivo
  2. Ampliamenti flotta A380
  3. Ampliamenti flotta A350
  4. Ripristino flotta Bove eXperience
  5. Ripristino voli locali e valutazione preventivi
  6. Varie ed eventuali


23.03.15 - Ampliamento Flotta A350

Il CEO ha annunciato che a partire dal 2 Aprile prossimo vi sarà un ampliamento della Flotta A350 con l'inserimento di altri 3 aeromobili, elevando a 10 il numero complessivo di A350 in servizio attivo di linea. Le attuali condizioni del mercato ibrido, cargo/passeggeri, impone questo ampliamento consentendo alla B.A.W. di soddisfare al meglio la richiesta.

23.03.15 - Flotta Locale

La Direzione, su indicazione del CEO, sta valutando la possibilità di ripristinare i voli locali con la costituzione di una flotta ad hoc costituita da almeno 10 aeromobili. Sono dunque state inviate richieste di preventivo alla Beechcraft, Bombardier e Socata per un'eventuale fornitura dei loro modelli di punta. In attesa di ricevere le rispettive proposte la Direzione sta predisponendo un piano di investimento da attuarsi nel prossimo mese di Aprile; verrà anche bandito un concorso per l'assunzione di almeno 10 piloti con contratto a tempo determinato, di categoria non inferiore alla D. Nei prossimi giorni verranno forniti maggiori dettagli sull'operazione.

19.03.15 - Ancora ampliamenti nelle Flotte B.A.W.

Il CEO della Bove Airlines ha incrementato i voli della Top A380 inserendovi altri 4 esemplari. Il CEO ha spiegato che gli ampliamenti proseguono grazie alla Bove Academy World che, negli ultimi giorni, ha completato l'addestramento di nuovi piloti abilitati alle linee intercontinentali. Il CEO ha inoltre anticipato che gli ampliamenti potrebbero riguardare anche altre flotte intercontinentali. 

18.03.15 - Esito negativo per A340-600

I risultati ottenuti dalla sperimentazione dell'Airbus A340-600 non hanno raggiunti i livelli attesi dalla Direzione. Il CEO ha dunque annunciato l'imminente vendita dell'aeromobile. L'A340-600 è stato già rimpiazzato dal BA4061, un A-380 che si aggiunge alla Flotta già esistente. 

16.03.15 - Terminata la sperimentazione dell'A340-600

Nelle prime ore del giorno sono terminati i voli sperimentali per l'Airbus A340-600. La sperimentazione si è conclusa con l'atterraggio presso l'aeroporto di Nizza ed il velivolo è stato parcheggiato presso il nostro Hub. L'A3406X ha volato complessivamente per 244 ore e 49 minuti con una redditività media di € 186,96 per miglio navigato. Attualmente i dati acquisti sono oggetto di attente analisi da parte dei nostri esperti del settore Ricerca&Sviluppo. Il responso definitivo è atteso per domani intorno alle ore 15.00 . 

12.03.15 - Estratto verbale C.d.A.

Il Consiglio di Amministrazione si è riunito quest'oggi per discutere e deliberare sulle politiche di sviluppo della Compagnia. Il CEO ha illustrato i progressi fatti con gli sviluppi delle Flotte, fra cui il raddoppio della Flotta A380. Il bilancio risulta sempre in attivo di oltre 900 milioni di euro e la disponibilità finanziaria è ad oggi di 7 miliardi di euro. Questo ha permesso la reintroduzione del Boeing 787 Dreamliner. I membri del C.d.A. si sono complimentati con il CEO per l'ottima gestione e i risultati che da essa ne derivano. Il CEO ha poi comunicato che si sono quasi ultimate le sostituzioni degli A380; ad oggi sono stati sostituiti 37 aeromobili. Tutte le Flotte Intercontinentali sono operanti nei regimi stabiliti mentre si evidenzia qualche difficoltà sui voli nazionali dovuta ad un calo temporaneo del mercato. 

A riguardo della sperimentazione dell'A340-600 il CEO relaziona che non vi sono ancora dati tali da consentire una corretta valutazione; la sperimentazione deve ancora terminare e l'aeromobile è sotto il costante controllo del Settore Ricerca&Sviluppo.

Il C.d.A. apre la discussione in merito alla Flotta BX ed a una possibile ripresa anticipata dei voli e, dopo lungo dibattere, viene richiesto al CEO di effettuare una ricognizione sul mercato intercontinentale, acquisendo dati economici utili su cui poter deliberare.

Alle varie ed eventuali il CEO suggerisce di esaminare la possibilità di effettuare ordinazioni multiple di Boeing 777-300ER e A380 finalizzate a costituire un parco aerei di pronto impiego. Questo consentirebbe alla Compagnia di avere immediatamente disponibili aeromobili durante le operazioni di manutenzione. Il C.d.A. accoglie favorevolmente la proposta ed incarica il CEO di quantificare le quantità di velivoli necessari sulla base dei dati a disposizione.


09.03.15 - il Boeing 787 Dreamliner torna in casa B.A.W.

La Direzione ha annunciato il ritorno del Boeing 787 Dreamliner nelle proprie flotte. La Compagnia, in passato, ha più volte utilizzato questo modello rimanendone sempre soddisfatta. Per questo motivo è stata decisa la sua reintroduzione con l'acquisto di 2 esemplari (BA6001 - BA6002) e la costituzione della Flotta 787 Dream.

09.03.15 - Incremento produzione petrolifera

La Direzione ha comunicato che la QB, divisione petrolifera della Compagnia, ha avviato la produzione petrolifera in altre 4 piattaforme. Le piattaforme petrolifere diventano dunque otto, raddoppiando la forza estrattiva e portando a 20 milioni e mille litri la capacità complessiva di stoccaggio. La QB ha inoltre avviato gli ampliamenti di produzione su tutte e otto le piattaforme per aumentare le produzioni giornaliere di carburante.

L'ampliamento produttivo e di stoccaggio, ha spiegato il CEO, si è reso necessario a seguito degli ultimo ampliamenti di flotta e in previsione di quelli futuri.

07.03.15 - WOMAN DAY

La Compagnia ha annunciato l'iniziativa "Woman Day" in occasione della giornata di domani 8 Marzo, festa di tutte le Donne. Per celebrare la festività la Direzione omaggerà tutte le donne che si troveranno in volo dalle ore 00.00 alle 23.59 del 08.03.15 azzerando loro i costi del biglietto aereo, ad eccezione delle tasse aeroportuali non di pertinenza della B.A.W. . Un'iniziativa unica nel suo genere che crediamo sarà molto gradita a tutte le nostre clienti alle quali, una volta di più, vanno i nostri migliori auguri.

06.03.15 - Avviate le sostituzioni degli A-380

Sono state avviate le operazioni di sostituzione dei velivoli più "anziani" della Flotta a 380. Le sostituzioni riguarderanno complessivamente 25 dei 60 aeromobili in servizio, 10 dei quali già sostituiti nelle ultime 24 ore.

05.03.15 - Nuovi strumenti intuitivi per il nostro sito web: i semafori flotte

Abbiamo pensato di rendere ancora più rapida e intuitiva la vostra navigazione sul nostro sito introducendo un piccolo accorgimento. Il "semaforo flotta" vi permette di avere un colpo d'occhio sull'operatività delle nostre flotte. Semaforo VERDE significa che la Flotta è operativa a pieno regime; GIALLO che è operativa a regime minimo o ridotto; ROSSO significa che la Flotta in oggetto non è operativa.

I semafori si aggiornano continuamente sulla base delle strategie adottate dalla Direzione Compagnia in merito alle Flotte.

03.03.15 - Flotta Bove eXperience

La Direzione comunica che sta esaminando l'eventualità di anticipare la ripresa dei voli della Bove eXperience programmati a Giugno 2015. La Flotta BX venne fermata nel Gennaio scorso per permettere alla Compagnia di effettuare una ristrutturazione globale delle altre flotte in servizio, secondo quanto programmato nelle "politiche di sviluppo per il 2015". La decisione non è ancora stata ufficializzata dal C.d.A. ma, in virtù dei risultati fino ad oggi ottenuti, vi sono concrete possibilità che i voli BX possano ripartire già dal mese di Aprile prossimo, anticipando di ben due mesi l'operazione. A tal proposito il CEO ha rilasciato seguente dichiarazione:

<< le possibilità di una ripresa anticipata dei voli della BX sono al vaglio del C.d.A. ; personalmente non avrei alcuna remora nel ripristinare la Flotta già dai prossimi giorni in quanto i risultati fin qui raggiunti dalla Compagnia sono davvero ottimi e di gran lunga oltre ad ogni previsione. Tuttavia è bene non affrettare le decisioni e pianificare con la maggior accuratezza possibile le strategie migliori da adottare. Come ben sapete la Flotta BX opera i voli con i Mc Donnell Douglas MD-11, velivoli ormai non più in produzione Boeing, ma ai quali sia noi che la nostra Clientela siamo fortemente affezionati. Bisogna considerare che far volare gli MD-11 rappresenta costi diversi e attenzioni particolari nelle operazioni di manutenzione proprio per il fatto che sono velivoli fuori produzione, per i quali sono necessarie certificazioni diverse sui collaudi. Inoltre siamo l'unica Compagnia ad utilizzare gli MD-11 nella versione passeggeri e ciò comporta ulteriori sforzi economici per il mantenimento della Flotta. La totalità degli MD-11 ancora in servizio, infatti, sono stati convertiti in versione cargo e questo ci ha permesso di acquistare molti lotti di allestimenti e ricambi dismessi a seguito delle conversioni, garantendoci la possibilità di utilizzare gli MD-11 ancora per lungo tempo. >> 

03.03.15 - A340-600...proseguono i voli test

Alla conclusione delle prime 100 ore di volo, i dati acquisiti dall'Airbus A340-600 (targa A3406X), hanno messo a dura prova i nostri tecnici. L'indice di rendita prodotto si è attestato ai 189,91 € per miglio navigato e, nelle prime 100 ore di volo, i ricavi al netto delle spese sono stati di 7,2 milioni di euro. Complessivamente i risultati ottenuti non sono minimamente paragonabili al Boeing 777-300 ER che ne ha di ben superiori ma, tuttavia, il nostro Settore Ricerca&Sviluppo ha proposto un ulteriore test di 142 ore per esaminare meglio i dati che ne confluiranno al termine. Il CEO si è reso dunque disponibile ed ha autorizzato il proseguo della sperimentazione sebbene non sia per nulla entusiasmato dalle prestazioni di questo velivolo che, almeno sulla carta, si dovrebbero attestare a valori di performance più elevati. 

01.03.15 - Ancora A380 in Flotta, ma non solo...

La Direzione ha inserito altri 10 A380, portando a 60 gli esemplari in servizio nelle nostre Flotte. Su richiesta della Comandante Aligi, direttrice della Bove Academy World, sono stati reinseriti 4 Airbus A330-300 ripristinando la disponibilità della Flotta. I quattro piloti di categoria H, ha comunicato la Aligi, si sono particolarmente distinti nelle attività accademiche al punto da ritenere un errore farli proseguire nei voli accademici ritenendo invece più opportuno assegnarli a voli di linea. 

Il CEO ha accolto le indicazioni della Comandante Aligi complimentandosi per gli ottimi risultati che il suo operato nell'Accademia sta portando alla Bove Airlines.

22.02.15 - Relazione CEO

Alle risultanze economiche del 21.02.2014 si porta a conoscenza che il bilancio è tornato in attivo di 1 milione di euro e la disponibilità di cassa è di oltre 6 miliardi e 500 milioni di euro. Questo risultato conferma che le recenti scelte di investimento hanno ampiamente superato le aspettative economiche calcolate, restituendo un ulteriore slancio finanziario all'intera struttura societaria della Bove Airlines.

Preso atto di questi risultati il CEO propone al C.d.A. di intraprendere nuovi investimenti finalizzati ad ulteriori ampliamenti delle flotte intercontinentali.

Il CEO convoca altresì il C.d.A. in seduta straordinaria per il giorno 24.02.14 alle ore 10.00 presso la Sede Legale di Bergamo.

17.02.15 - Avvio sperimentazione

Il CEO della B.A.W. ha avviato la sperimentazione dell'aeromobile A340-600 di produzione Airbus. La sperimentazione partirà dalle 12.30 odierne con il primo decollo dall'Aeroporto Internazionale di Gran Canaria e proseguirà per le successive 100 ore. I diversi test a cui verrà sottoposto il velivolo andranno ad analizzare il rapporto prestazione/reddito derivato dalle caratteristiche dell'aeromobile stesso. Il volo sperimentale è targato A3406X come previsto dal protocollo interno.

13.12.15 - Stabilizzazione Flotta Boeing 777-300ER

La Direzione ha reso noto che, a seguito degli accordi presi nell'ultimo C.d.A., il CEO ha disposto la stabilizzazione a 95 aeromobili per la flotta B777-300ER. 

04.02.15 - Estratto riunione C.d.A.

Alle 15.00 odierne si è riunito il C.d.A. in convocazione straordinaria per discutere in merito all'ampliamento, definito "XXL", di 20 A380 già inseriti in flotta. Il C.d.A. si è espresso contrariato per l'improvvisa decisione del CEO in quanto non avrebbe rispettato le linee programmatiche decise pochi giorni prima. Tale decisione, secondo alcuni membri, potrebbe mettere a rischio la solidità economica della Compagnia che è passata da un attivo di bilancio 876 milioni di euro ad un passivo di 700 milioni nel giro di 24 ore. Il CEO ha precisato che il valore di bilancio in questione non potrebbe in alcun modo ledere la solidità finanziaria della Compagnia che ha una disponibilità di cassa di oltre 6 miliardi di euro. Inoltre il passivo di bilancio si risolverà entro 7/10 giorni ritornando in attivo o quantomeno in situazione di pareggio grazie alla produttività aggiuntiva resa dai nuovi aeromobili. Sempre il CEO ha poi ricordato ai membri del C.d.A. che le analisi di bilancio sono trimestrali e che quindi un passivo registrato nei primi giorni di febbraio non può essere tenuto in considerazione a meno che questo non si protragga oltre la metà di marzo. Tuttavia il CEO ammette che la decisione intrapresa non ha di fatto rispettato le decisioni assunte nel precedente Consiglio di Amministrazione e porge le proprie scuse a tutti i membri precisando che l'iniziativa non era in alcun modo volta a prevalicare i membri del C.d.A. . 

Il Consiglio, dopo una breve pausa, ha accettato le scuse del CEO ammettendo che vi è forse stato un eccesso di prudenza in merito al bilancio ma ritiene comunque sia necessario mettere ai voti se proseguire l'ampliamento della Flotta Boeing 777-300ER, come previsto nel programma di sviluppo, oppure sospendere la procedura. Il CEO accoglie favorevolmente la proposta.

Le votazioni si sono espresse con 4 favorevoli e 5 contrari. Viene pertanto deciso di sospendere di un mese l'operazione.

04.02.15 - Nuovi HUB

La Compagnia ha aperto 17 dei 40 nuovi HUB previsti dal programma di sviluppo 2015:


04/02/2015 02:35 Acquisto Hangar Ouagadougou (AD) Intl € -1.362.054,00
04/02/2015 02:34 Acquisto Hangar Manaus Intl € -1.245.206,00
04/02/2015 02:33 Acquisto Hangar Brazilia Intl € -1.245.206,00
04/02/2015 02:33 Acquisto Hangar Rio de Janeiro € -1.245.206,00
04/02/2015 02:32 Acquisto Hangar Cotonou Intl € -1.472.565,00
04/02/2015 02:31 Acquisto Hangar Charleroi Brussels South € -1.397.278,00
04/02/2015 02:31 Acquisto Hangar Minsk Intl € -1.478.556,00
04/02/2015 02:31 Acquisto Hangar Bridgetown Intl € -1.493.797,00
04/02/2015 02:31 Acquisto Hangar Dhaka Zia Intl € -1.457.848,00
04/02/2015 02:30 Acquisto Hangar Brisbane € -972.261,00
04/02/2015 02:30 Acquisto Hangar Adelaide Intl € -972.261,00
04/02/2015 02:29 Acquisto Hangar Comodoro Rivadavia Intl € -1.279.979,00
04/02/2015 02:29 Acquisto Hangar Buenos Aires Aeroparque € -1.279.979,00
04/02/2015 02:28 Acquisto Hangar Cordoba Intl € -1.279.979,00
04/02/2015 02:28 Acquisto Hangar Luanda 4 De Fevereiro Intl € -1.407.802,00
04/02/2015 02:27 Acquisto Hangar Alger Houuari Boumediene Intl € -1.394.680,00
04/02/2015 02:27 Acquisto Hangar Kabul Intl € -1.435.050,00


I nuovi HUB saranno ultimati e disponibili a partire dal giorno 9.02.15 ma già da oggi è possibile effettuare la prenotazione voli dalle rispettive località.

01.02.15 - A380 upgrade XXL

La Direzione ha comunicato l'introduzione nelle proprie flotte di 20 nuovi A380; un'operazione XXL, come la definisce il CEO, piuttosto rara in questo settore. Un investimento di oltre due miliardi di euro solo per l'acquisto degli aeromobili. La decisione presa dal CEO, in contro tendenza rispetto alle posizioni dell'ultimo C.d.A., ha suscitato parecchie discussioni e provocato qualche frattura all'interno del direttivo al punto di dover convocare una seduta straordinaria del C.d.A. fissata per il giorno 4 febbraio.

A prescindere dalle problematiche interne un fatto è certo: la B.A.W. ha 20 nuovi A380 operativi sul mercato, un fatto che è stato registrato molto positivamente anche nei mercati finanziari con un rialzo di tutte le quotazioni. Il CEO si è detto sicuro dell'operazione eseguita in quanto la stessa permetterà alla Compagnia di incrementare almeno del 30% il proprio fatturato. L'operazione, nel suo complesso, potrebbe lanciare definitivamente la B.A.W. nella corsa finale per raggiungere le posizioni più alte delle graduatorie mondiali che definiscono le migliori Compagnie.

01.02.15 - Piazzamenti

La Bove Airlines si conferma PRIMA Compagnia Italiana, PRIMA Compagnia nell'Europa Centrale e QUARTA Compagnia al Mondo. Uno splendido risultato che rispecchia le nostre politiche di gestione, conferendoci il pregio di essere fra le maggiori Compagnie Aeree di riferimento per il mercato Globale. 

30.01.15 - Estratto riunione C.d.A.

Alle 10.00 odierne si è riunito in seduta ordinaria il Consiglio di Amministrazione della B.A.W. con il seguente ordine del giorno:

  1. Bilancio e situazione finanziaria
  2. Politiche di sviluppo 2015
  3. Accademia Piloti
  4. Proposta Airbus
  5. Varie ed eventuali

Al punto 1 viene visionata la relazione finanziaria della Compagnia; il bilancio risulta in attivo di oltre 876 milioni di euro e le casse della Società dispongono di oltre 6 miliardi di euro. Il C.d.A. ritiene estremamente soddisfacenti questi risultati che evidenziano una costante crescita. Il CEO propone di aumentare gli investimenti a discapito dell'attivo di bilancio ritenendo che, essendo ad inizio anno, lo stesso possa tranquillamente divenire passivo per il primo trimestre. La maggioranza del C.d.A. esprime perplessità in proposito ritenendo comunque rischioso portare in passivo il bilancio finanziario.

Si passa dunque al punto 2, strettamente legato al punto precedente, ed il CEO relaziona il Consiglio sull'andamento degli sviluppi 2015. Rispetto al programma sono stati rispettati gli ampliamenti delle Flotte A-350 e A-380, quest'ultima vedrà un ulteriore ampliamento di altri 10 aeromobili a partire dal prossimo primo febbraio. Sono stati rispettati anche gli ampliamenti dei depositi carburante e degli insediamenti produttivi. Non è stato ancora ultimato l'ampliamento della flotta B777-300 ER in quanto si è provveduto alla sostituzione di 43 esemplari ormai giunti al termine delle ore di volo consentite. L'acquisto dei 5 esemplari mancanti per completare l'ampliamento è stato programmato nella prima decade di febbraio. Per quanto concerne i 40 nuovi HUB che dovevano essere operativi già dal 20 gennaio, il CEO ha comunicato di non avere ancora ultimato le analisi dei possibili siti aeroportuali di riferimento; tuttavia si stima che l'intera operazione dovrebbe essere completata entro il 15 febbraio.

Il C.d.A. si esprime totalmente a favore delle considerazioni e delle scelte decise dal CEO ricordando allo stesso che le scadenze temporali fissate sul programma di sviluppo sono puramente indicative e non vincolanti.

Al punto 3 la Comandante Aligi Caterina aggiorna il Consiglio che la flotta accademica è stata interamente rinnovata con la sostituzione dei 62 Cougar. La Bove Academy ha inoltre informato il Consiglio di essere propensa a chiudere fino alla fine di marzo la rotta A/R Bergamo - Pitcha a causa delle instabili condizioni climatiche invernali che, essendo nel periodo di maggiore intensità, mettono a rischio i voli di addestramento; verrebbe dunque riattivata la rotta A/R Bergamo - Ambanja fino al primo aprile prossimo. Il C.d.A. esprime parere favorevole rinnovando la fiducia alla Comandante Aligi.

Per il punto 5, sentito il parere della commissione Ricerca e Sviluppo, il C.d.A. delibera la sperimentazione di un esemplare A340-600. La sperimentazione avverrà nelle prime 100 ore di volo, nelle quali si osserveranno le prestazioni dell'aeromobile e i parametri di redditività sulla base della risposta di mercato. Il Consiglio da pieni poteri al CEO sulle modalità di attuazione della sperimentazione in oggetto. Il CEO anticipa che la sperimentazione non potrà avere inizio nell'immediato in quanto è assolutamente prioritario il completamento degli ampliamenti in corso.

Al punto 5, non essendovi altro da discutere, il CEO dichiara chiusa la seduta. 

26.01.15 - Parte la Business National Fleet, una sorpresa B.A.W.

Frutto dell'accordo con Embraer la Direzione presenta la nuovissima Flotta dedicata al Business Aziendale. Da oggi è disponibile l'E 1000 LINEAGE, in una versione davvero esclusiva.

Una notizia questa che è stata volutamente tenuta riservata e omessa anche nelle politiche di sviluppo, e a spiegarcene le ragioni è proprio il CEO nella nota seguente:

 

<< in questi mesi abbiamo dovuto dedicare molte risorse all'ampliamento delle flotte intercontinentali impegnandoci a soddisfare al meglio la domanda del mercato; stiamo continuando in questa direzione e, come già sapete, il Programma di Sviluppo 2015 prevede ulteriori ampliamenti sia nelle flotte che nelle infrastrutture. Parallelamente in questi mesi abbiamo attentamente studiato anche il settore del Business Rent per le Aziende; un settore particolarmente delicato quanto esclusivo nel suo genere. E' già parzialmente disponibile un Challenger 850 che, all'occorrenza, viene distaccato dalle rotte commerciali e reso disponibile ad Aziende e Multinazionali che ne fanno richiesta ma, dai risultati dei nostri studi, è emerso che l'impiego di questo unico velivolo era insufficiente. Non escludo che, in futuro, possano essere impiegati altri velivoli a questo scopo. >>

23.01.15 - Variazione targhe Voli Nazionali Flotta Top Class

Come preannunciato, tutti i nuovi  aeromobili E170 che prenderanno servizio sulle rotte nazionali avranno una targa di riconoscimento di nuova concezione. Al momento risulteranno voli identificati con il vecchio sistema di targatura in quanto essi fanno riferimento ad esemplari acquistati precedentemente e che verranno sostituiti una volta giunti al termine delle ore d'esercizio consentite.

Il nuovo sistema identificativo è I-00BN, dove I si riferisce alla Nazione di immatricolazione del velivolo, ovvero Italia, 00 sono i numeri progressivi che registrano l'esemplare, B identifica la Compagnia di appartenenza (Bove Airlines), N identifica la tipologia di voli (Nazionali).

Tutte le altre Flotte mantengono il consueto sistema di identificazione.


                                                  

23.01.15 - Proposta Airbus

Airbus ha inviato un'offerta relativamente alla sperimentazione di un A340-600. L'offerta è attualmente all'analisi del nostro settore Ricerche&Sviluppo che ne valuterà le caratteristiche confrontandole con le richieste di mercato. La Direzione comunicherà formalmente la propria decisione entro Lunedì 26.01 . 

23.01.15 - Nuovi A380

La Direzione ha deliberato l'acquisto di ulteriori 10 Aibus A380 da inserire sulle rotte commerciali.

20.01.15 - Comunicato stampa

Il CEO della Bove Airlines, in un comunicato stampa, ha dichiarato:

 

"nelle ultime ore sono state divulgate indiscrezioni a riguardo di una presunta rottura degli accordi di collaborazione con la Boeing per il mancato potenziamento della Flotta 777-300ER, annunciato a fine anno nel programma sulle politiche di sviluppo. Mi sento pertanto in dovere di smentire con forza queste notizie, false e prive di fondamento; il potenziamento della Flotta, con l'inserimento di altri 5 aeromobili arrivando ai 100 stabiliti dalla Direzione, è semplicemente ritardato di qualche giorno in quanto sono in corso diverse sostituzioni dei medesimi velivoli giunti al termine delle ore di volo previste. In questi giorni ne abbiamo sostituito ben 24 esemplari e se fosse nostra intenzione rompere gli accordi con la Boeing troverei piuttosto folle rinnovare la flotta già esistente commissionando loro nuovi aerei. Bisogna tenere conto anche delle manutenzioni e delle sostituzioni dei velivoli delle altre flotte, ad esempio degli A 380 e A 350 e in più non dobbiamo dimenticare la Flotta Nazionale e il recente accordo con Embraer per la fornitura di nuovi E170. Alla gestione delle varie Flotte bisogna aggiungere gli investimenti nelle infrastrutture, i costanti aggiornamenti del personale tecnico e il capitolato di spesa per la Bove Academy. La Bove Airlines ha oltre 6 miliardi di euro nelle proprie disponibilità e un bilancio in attivo di oltre 1 miliardo di euro ma non per questo si deve procedere ad acquisti multipli di aerei, siano essi 777 o altri modelli. Abbiamo 37 piloti in attesa di prendere il comando di un aeromobile e una cinquantina di altri piloti che stano ultimando gli addestramenti accademici per essere abilitati alla massima categoria internazionale. E' dunque nostro interesse mettere questa forza lavoro in condizione di poter svolgere i propri compiti; il programma di sviluppo prosegue a ritmo serrato e nessuno dei punti in esso descritti è stato modificato o cancellato, anzi, è probabile che alcuni ampliamenti supereranno i numeri previsti. Infine mi preme sottolineare che questa Compagnia non manca certo in pubbliche relazioni ed è con questa motivazione che rivolgo un caldo invito a tutti mass media a prestare maggiore attenzione nell'appurare la veridicità delle loro fonti quantomeno confrontando le stesse con i nostri addetti stampa"

18.01.15 - Firmato accordo con Embraer

Nel tardo pomeriggio odierno la Bove Airlines World e la Embraer hanno siglato un accordo per la fornitura di E170 che prenderanno il posto degli ultimi Dash 8, BE 200, F70 e Challenger 850. La Compagnia affiderà quindi agli E170 l'esclusiva totale della Flotta Nazionale "TOP CLASS", cancellando definitivamente tutti i voli della Flotta Nazionale parallela. 

<< la scelta di collaborare esclusivamente con Embraer >> ha dichiarato il CEO << ha diverse motivazioni; prima fra tutte l'avanzamento tecnologico che offre l'E170, che è in grado di offrire le massime prestazioni per la sua categoria; secondariamente avevamo bisogno di unificare la Flotta Nazionale concentrandola su una tipologia univoca di aeromobile per snellire il più possibile il flusso passeggeri; le prestazioni dell'E170 ci consentono di offrire più voli giornalieri disponibili alla nostra Clientela dimezzando i tempi degli stessi. >>

La Direzione ha anche annunciato che vi sarà un cambio nel sistema di targatura dei velivoli nazionali.

16.01.15 - Proposta Airbus

Nella giornata odierna è stata esaminata la proposta inviata da Airbus nella quale veniva offerto alla Compagnia l'acquisto di 10 A330-300 da ripristinare nella rispettiva Flotta al momento non operativa. La Direzione B.A.W. ha però respinto tale offerta in quanto si ritiene al momento non necessaria l'adozione di detto velivolo sulle proprie rotte. Inoltre l'attuale domanda di mercato non sembra soddisfare i requisiti per il suddetto velivolo che, se messo in operatività, potrebbe non incrementare adeguatamente il bilancio della Compagnia. 

12.01.15 - Riprese le attività accademiche

La Bove Academy World ha ripreso regolarmente le attività didattiche dopo la breve vacanza natalizia.

12.01.2015 - Nuovi A-380

La B.A.W. ha annunciato l'introduzione in Flotta di altri 5 Airbus A-380. I nuovi aeromobili prenderanno servizio attivo a partire dalla 11.30 di domani. 

06.01.2015 - Estratto riunione C.d.A.

Il C.d.A., riunitosi in data odierna alle ore 16, in riguardo al programma sulle Politiche di Sviluppo 2015, ha deliberato la costruzione dei 40 nuovi HUB Internazionali. La responsabilità della scelta logistica di ogni lotto è affidata al CEO il quale coadiuverà gli uffici marketing e sviluppo risorse nella ricerca dei siti migliori. Per l'operazione il C.d.A. ha stanziato 60 milioni di euro più altri 15 milioni di riserva in caso di spese straordinarie. I lavori avranno inizio a decorrere dal 08.01.2015 e si stima il completamento di tutti i 40 lotti entro il 29.01.2015 .

06.01.2015 - Sospensione voli accademici

La Bove Academy World comunica che dal 06.01 al 12.01 sono sospesi tutti i voli accademici. Gli Allievi Piloti potranno godere di una licenza premio nel predetto periodo, con obbligo di rientro entro le 20.00 del 12 Gennaio. 

06.01.2015 - Ordinato nuovo An - 225 Mriya

Tenendo fede all'accordo siglato con la Antonov, la Direzione ha commissionato un nuovo esemplare di An-225 per la Flotta Intercargo. Il BA2002 prenderà servizio intorno alle 23 di questa sera da Lisbona, sostituendo il BA2001 giunto alla sua ultima manutenzione. Il BA2001 sarà ritirato dalla Antonov ad una cifra di 87 milioni permettendo alla BAW di spenderne solamente 11 per la fornitura dell'esemplare nuovo.

03.01.2015 -  A350 upgrade

La Direzione ha dato il via all'ampliamento degli Airbus A 350 da inserire nelle proprie Flotte Intercontinentali. Tre nuovi velivoli sono dunque stati commissionati al Costruttore e prenderanno servizio nella prima mattinata di domani 4 Gennaio. Questa prima fornitura precede il lotto di altri 10 modelli già ordinati che entreranno in servizio entro la fine del mese. Gli A 350, come già più volte anticipato, affiancheranno anche la Flotta Intercargo.

02.01.2015 - Estratto riunione con Antonov

Alle 18.30, dopo un lungo incontro durato 4 ore con i rappresentanti della Antonov, la Bove Airlines World ha stabilito di rinnovare l'accordo con l'Azienda per la fornitura e manutenzione di un unico esemplare di AN 225 Mriya da mantenere nella Flotta Intercargo. La scelta di ridurre ad un unico esemplare di questo velivolo, ha spiegato il CEO, è dovuta unicamente all'attuale andamento del mercato cargo, che non sempre consente di far lavorare l'An-225 nel pieno rispetto delle sue caratteristiche. La Flotta Intercargo vedrà dunque espandere l'utilizzo degli Airbus A-350 che hanno caratteristiche di vesatilità tali da consentirne l'impiego nel trasporto passeggeri laddove non sia pianificabile un trasporto cargo. La Direzione non esclude comunque in alcun modo il reintegro di altri An-225 qualora le richieste di mercato dovessero rientrare nei passati parametri. Per quanto concerne gli aspetti economici si è concordato che gli esemplari di An-225 saranno commissionati ad un costo complessivo di 98 milioni di euro, tenuto conto del valore di permuta sull'usato a rendere che non dovrà mai essere inferiore ai 72 milioni. La B.A.W. si impegna con la Antonov a restituire e commissionare un nuovo velivolo entro e non oltre le 400 ore complessive di volo per ogni esemplare.

Concludendo, sia la Direzione BAW che la delegazione Antonov si sono dette estremamente soddisfatte dell'accordo raggiunto, il quale consente ad entrambe le Aziende il proseguo dei rapporti di collaborazione già consolidati da tempo.

02.01.2015 - Flotta Bove eXperience

In attesa di ricevere la delegazione Antonov presso la Sede di Bergamo, questa mattina la Direzione ha deciso di anticipare la chiusura dei voli della Bove eXperience, prevista per fine Gennaio. Il volo BX1003, decollato da Buenos Aires alle 02.50, atterrerà a Maseru/Mejametalana Int intorno alle 11.15. Gli MD-11 (BX1001 - 02 - 03) verranno noleggiati ad altre Compagnie Aeree fino a Giugno, mese in cui la Bove eXperience riprenderà i voli a pieno regime. 

01.01.2015 - Incremento depositi di carburante

Al fine di mantenere inalterate le garanzie di stoccaggio e disponibilità di carburante, in attuazione al primo lotto di ampliamento delle Flotte Intercontinentali, sono stati acquistati 20 lotti di depositi aumentando la capacità di stoccaggio di 6 milioni di litri, per una capacità complessiva che passa da 10 milioni e mille a 16 milioni e mille litri. 

01.01.2015 - Nuovi voli

Nel rispetto del programma previsto dalle Politiche di Sviluppo per il 2015, dalle 23.30 di questa sera, 5 nuovi A 380 prenderanno posto nelle Flotte Intercontinentali B.A.W. .

Domani alle 14.00 è invece prevista una riunione fra la Compagnia e la società Antonov dove si deciderà sul rinnovo o meno dell'accordo per la  fornitura di An-225 destinati alla Flotta Intercargo. La Direzione precisa che qualunque decisione emergerà dall'incontro, non andrà ad influire sul potenziamento di velivoli A 350 già pianificati nel programma di sviluppo.

01.01.2015 - Piazzamenti

La Direzione B.A.W. ha appreso, con piacevole sorpresa, di essere risultata la PRIMA Compagnia Aerea per l'Area dell'Europa Centrale e per l'Italia, nonchè QUARTA Compagnia al Mondo. Risultati questi che hanno fatto felice non solo i CEO della B.A.W., ma anche tutto lo Staff della Compagnia. 

"Credo che questo" ha commentato il CEO "sia il frutto di politiche corrette, di scelte miranti solo ed esclusivamente a fornire servizi di altissimo livello alla nostra Clientela e ai nostri Partner; un frutto che è maturato grazie all'impegno costante, alla massima professionalità e senso del dovere e della comune appartenenza, dimostrata da tutti i nostri Collaboratori. E' a loro che rivolgo il ringraziamento più grande per l'ottimo lavoro svolto fin qui e che certamente non poteva ricevere stimolo migliore per il 2015. Sarà un altro anno fantastico, pieno di successi e di continue innovazioni....di questo statene certi. Grazie ancora a tutti e Buon 2015! "



01.01.2015 - Concorso "Happy new Year"

La B.A.W. è lieta di comunicare che i passeggeri del volo BA4005, decollato il 31.12.14 da TUL (Tulsa International Airport) alle 18.45 e atterrato ad ACC (Accra Kotoka International) alle 06.30 odierne, sono i vincitori del concorso "Happy new Year" che metteva in sorteggio uno fra i voli operati durante il passaggio nel nuovo anno. Gli 802 passeggeri del volo BA4005, al loro atterraggio ad ACC, sono stati dunque premiati nella Lounge B.A.W. dell'aeroporto mediante il rimborso diretto dei biglietti precedentemente acquistati. 


Un modo nuovo di iniziare un anno nuovo !!!


 



26.12.2014 - Nuove politiche di sviluppo

Da alcuni giorni la Bove Airlines World sta attuando nuove politiche di sviluppo per un più ottimale riassetto dell'intera Compagnia. Dopo alcune sperimentazioni che hanno visto alla prova diversi velivoli Intercontinentali, la Direzione ha confermato gli accordi già sviluppati con la Boeing e con l'Airbus in merito alle rispettive forniture di 777-300 ER, A 380 e A 350, prevedendo un ulteriore ampliamento delle rispettive Flotte. La Compagnia ha dunque commissionato ai rispettivi costruttori 5 esemplari di 777-300 ER che eleveranno a 100 il numero di velivoli in servizio di detto modello, 10 A 380 che andranno ad affiancare i 20 già in servizio e 10 A 350 che porteranno a 15 il numero di esemplari in servizio attivo. I nuovi velivoli prenderanno servizio attivo di linea a partire da Gennaio 2015.

Per quanto concerne gli accordi con la Antonov resta attualmente da definire se vi saranno sviluppi o meno della Flotta Intercargo che ha visto ridurre ad un unico esemplare in servizio l'An 225 - Mriya; più precisamente è allo studio l'ipotesi di convertire la Flotta Intercargo assegnando alla stessa gli A 350, più versatili e veloci rispetto ai Mriya.

Entro la fine di Gennaio 2015 verranno sospesi i voli della Flotta Bove eXperience, operati dai McDonnel Douglas MD-11; si tratterà di una sospensione temporanea di qualche mese per consentire alla B.A.W. di consolidare ulteriormente le Flotte Intercontinentali di punta. Si prevede entro Giugno 2015 la ripresa dei voli a pieno regime della Bove eXperience.

Anche le Flotte Nazionali e Nazionali Top Class sono oggetto di revisione: verranno sensibilmente ridotti i velivoli Embraer E-170 in servizio e completamente dismessi tutti i voli operati dai Bombardier Dash 8, Fokker F-70,  Beriev BE-200 e dai Bombardier Challenger 850. Resteranno comunque invariati gli HUB di riferimento per i voli Nazionali. A riguardo degli HUB Intercontinentali è invece prevista la costruzione di altri 40 lotti strategici che saranno disponibili entro la fine di Gennaio 2015.

Infine è prevista un'implementazione dei depositi di carburante e degli insediamenti produttivi al fine di mantenere inalterate le garanzie di stoccaggio e disponibilità in proporzione ai velivoli in servizio attivo di linea.

Per quanto concerne i servizi di terra sono allo studio nuovi pacchetti e offerte esclusive riservate alla nostra Clientela per rendere sempre più piacevoli e completi i servizi offerti dalla B.A.W. .

Insomma, il prossimo 2015 sarà un altro anno pieno di novità da condividere tutti insieme e, ringraziandovi una volta di più per la fiducia accordataci fino ad oggi, non ci resta altro che augurarvi un buon 2015 in nostra compagnia.


Bove Airlines Word