Flotta Boeing 787 Dreamliner
Il Boeing 787 Dreamliner è un aeroplano bimotore turboventola a fusoliera larga (wide-body), utilizzato come aereo di linea e sviluppato dall'azienda statunitense Boeing ed assemblato con parti prodotte su commissione in svariate nazioni di tutto il mondo. Il primo esemplare sarebbe dovuto entrare in servizio nel 2008 per la compagnia giapponese All Nippon Airways (ANA) ma a causa di ritardi accumulati durante lo sviluppo, l'aereo ha effettuato il suo primo volo commerciale solo il 26 ottobre 2011.
Di questo aereo, il primo al mondo tra gli aerei di linea a fare un uso massiccio della fibra di carbonio, sono disponibili varie versioni, tra cui una alimentata da biocombustibili (derivati principalmente da olio da cucina)
Il Boeing 787 è un aeromobile adottato a più riprese dalla Bove Airlines. Il primo utilizzo risale al 2014, ovvero agli esordi della Compagnia nel mercato dei voli intercontinentali. Successivamente venne alternato frequentemente con i Boeing 747 fino all'introduzione massiccia dei Boeing 777-300ER. Per un lungo periodo il 787 è stato escluso dalle flotte di Compagnia per dare spazio alle Flotte Intercargo, A350 e A380. Oggi, consolidate tutte le Flotte, la Bove Airlines World ha reintegrato i 787 Dreamliner sulle proprie rotte, utilizzandone 2 modelli. La Compagnia non prevede ulteriori ampliamenti di questa Flotta, almeno a breve termine. I due 787 effettuano voli di rinforzo alle altre Flotte mantenendo lo stile e l'eleganza che contraddistingue da sempre la nostra Compagnia.
Il Boeing 787 Dreamliner è il primo aereo di linea a essere realizzato con una elevata percentuale di fibra di carbonio (oltre il 50%). La novità risiede nel fatto che la fusoliera è interamente in fibra di carbonio con parti in titanio atte a rinforzare la struttura. L'utilizzo massiccio di questo materiale ha permesso di risparmiare più del 20% del peso rispetto a un aereo tradizionale di pari grandezza, in alluminio.
La diminuzione del peso, congiunta all'ottima aerodinamica e a nuovi motori, permette al Boeing 787 Dreamliner un elevato risparmio del combustibile rispetto ai tradizionali aerei di linea in alluminio, ragion per cui le maggiori compagnie hanno subito scelto, per il rinnovo delle proprie flotte, proprio il Boeing 787 Dreamliner.
Inoltre il grado di deterioramento della fusoliera, solitamente dovuto alla corrosione per un aereo in alluminio, è notevolmente inferiore, il che si traduce per il vettore in elevati risparmi di manutenzione, sia ordinaria che straordinaria.
Grazie all'elevata resistenza garantita dalla fibra di carbonio, si è potuta alzare la pressione interna, portandola a una quota pari a 1 800 m, rispetto ai 2 400 m di un aereo tradizionale. È anche aumentato il tasso di umidità, che arriva al 15%: ciò si traduce in un migliore comfort per i passeggeri, soprattutto nelle lunghe percorrenze.
Inoltre la resina che viene utilizzata per indurire la fibra di carbonio non è un buon conduttore. Onde evitare che la fibra di carbonio prenda fuoco, qualora l'aereo sia colpito da un fulmine, viene impiantato, nello strato più esterno della fusoliera, uno strato di fibre di rame, così da realizzare una gabbia di Faraday.
Un'altra caratteristica di questo aereo è l'ala, che, oltre a essere interamente in fibra di carbonio, ha un elevatoallungamento, per ridurre la resistenza indotta. Questo si traduce in atterraggi e decolli più brevi, e permette al Boeing 787 Dreamliner di atterrare anche su piste molto corte.
Un'ulteriore e particolare caratteristica è data dal processo produttivo. Infatti la struttura della fusoliera viene fabbricata in soli cinque pezzi (one piece barrel) poi uniti tra loro. Invece il tipico processo produttivo di un aereo di alluminio è costituito da delle strutture intermedie (ordinate) che vengono coperte e rivettate con pannelli di alluminio, di solito di dimensioni molto ridotte. Il fatto di produrre le fusoliere con un numero limitato di pezzi conferisce loro maggiore rigidità e maggiore resistenza.
Il 27% delle parti che compongono il Boeing 787 si produce in Italia presso gli stabilimenti di Alenia Aeronautica di Foggia, Grottaglie (in provincia di Taranto, a pochi metri dall'aeroporto di Taranto-Grottaglie) e Pomigliano d'Arco. A Grottaglie si producono le sezioni della fusoliera, a Foggia gli stabilizzatori orizzontali dei piani di coda, a Pomigliano le shear tie e frame, mentre le gondole dei motori sono realizzate presso lo stabilimento Aermacchi di Venegono Superiore. Buona parte del cablaggio interno è inoltre fornito da una succursale della Magneti Marelli.
Boeing 787 Dreamliner | |
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Primo volo Boeing 787-8 Dreamliner
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Descrizione | |
Tipo | Aereo di linea |
Equipaggio |
2 piloti ca. 10 assistenti di volo |
Costruttore | Boeing |
Data primo volo | 15 dicembre 2009 |
Anni di produzione | 2007-presente |
Data entrata in servizio | 26 ottobre 2011 con All Nippon Airways[1] |
Utilizzatore principale | ANA |
Altri utilizzatori | Etihad Airways United Airlines |
Esemplari | 248 (marzo 2015)[2] |
Costo unitario | |
Dimensioni e pesi | |
Lunghezza | 56,7 m |
Apertura alare | 60,0 m |
Diametro fusoliera | 5,49 m |
Freccia alare | 32,2° |
Altezza | 16,5 m |
Superficie alare | 325 m² |
Peso a vuoto | 110 000 kg |
Peso max al decollo | 215 900 kg |
Passeggeri | 210-330 |
Capacità | 124,6 m³ (28 LD3) |
Capacità combustibile | 126,917 L (33,528 US gal) |
Propulsione | |
Motore | |
Spinta | 280-334 kN |
Prestazioni | |
Velocità max | 0,89 Mach (945 km/h) |
Velocità di crociera | 0,85 Mach (930 km/h) |
Autonomia | da 7 650 a 8 200 nm (ca. da 14 200 a 15 200 km) |
Quota di servizio | ca. 11.000 m |
Tangenza | ca. 13.000 m |
Note | Le dimensioni, le capacità di carico e i motori variano a seconda delle versioni. |
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