La Bove Airlines investe 100.000 € settimanali nell'Accademia madre di myAirline la quale fornisce settimanalmente alla Compagnia un giovane pilota (mediamente con un'età anagrafica di 20 anni) il quale, generalmente, è già abilitato a pilotare velivoli nazionali. La formazione fornita dall'Accademia madre fornisce il pilota di buoni skill di abilità che, però, vanno necessariamente perfezionati prima di promuovere l'allievo al Corpo Piloti Ufficiale. Per fare ciò la Bove Airlines ha istituito la Bove Academy World, ovvero una struttura complessa presso la squale gli Allievi Piloti seguono un rigido addestramento pilotando su rotte stabilite gli American GA 7 Cougar fino al completamento degli obiettivi prefissati. 

L'addestramento accademico è affidato alla Comandante Caterina Aligi e alla Vice-Comandante Santina Parenti, entrambe piloti di grande esperienza sui voli Intercontinentali, oggi in pensione dopo anni di onorato servizio nella Bove Airlines World.

Il Gulfstream American GA-7 Cougar è un velivolo appositamente concepito per tale scopo, con caratteristiche di manovrabilità e autonomia tali da consentire al più inesperto pilota di trasformarsi in un asso vero e proprio dell'aviazione. La Bove Academy World ha sede sempre a Bergamo e da Orio al Serio gli Allievi piloti effettuano le rotte A/R per Pitka, in Alaska, e Ambanja, in Madagascar.

Vale la pena precisare che i costi d'esercizio dell'Academy sono completamente a carico della Bove Airlines World in quanto nessun velivolo accademico produce utili per le casse della Compagnia. Indubbiamente questa è una scelta onerosa ma siamo certi che la stessa sia totalmente appagata dal gradimento di tutti i nostri Clienti che hanno la certezza di affidarsi, o di affidare i loro beni e merci, ad una Compagnia Aerea leader nel rapporto sicurezza/qualità.  

Il Gulfsteam GA-7 Cougar
Il Gulfsteam GA-7 Cougar
Un particolare della strumentazione e della cabina di pilotaggio del GA-7 Cougar
Un particolare della strumentazione e della cabina di pilotaggio del GA-7 Cougar

Personale di bordo

Competenza, cortesia ed efficenza sono i parametri richiesti per poter far parte della famiglia B.A.W.

Per questo tutti i membri degli equipaggi seguono un rigido corso di preparazione prima di poter prendere servizio sui voli di linea. Un sofisticato sistema di controllo qualità sottopone tutto il personale a periodiche verifiche e corsi di aggiornamento obbligatori seguendo passo-passo l'intera carriera lavorativa di ogni singolo membro.