Era decollato da pochi minuti da Connaught quando, alle 4.49 del mattino, il DHC 8-400 ha improvvisamente iniziato a virare verso destra.
Il Comandante Stefano Polito ha immediatamente preso il controllo della situazione ordinando all'equipaggio di far predisporre i passeggeri ad un atterraggio di emergenza e iniziando rapidamente la manovra di compensazione per riportare l'aereo in assetto.
Nel frattempo sulla pista si stavano già predisponendo i mezzi di soccorso, pronti a dare assistenza all'aeromobile una volta a terra.
La manovra, durata meno di 8 minuti, è stata completata con successo e senza ulteriori conseguenze né per gli occupanti né per il DHC.
Ultimate le operazioni di sbarco dei passeggeri e dei bagagli, l'aeromobile è stato trainato in hangar dove sono iniziate subito le verifiche tecniche.
La causa del guasto che ha bloccato il timone è stata subito individuata nel malfunzionamento di una condotta idraulica. I tecnici si sono mobilitati immediatamente per le riparazioni necessarie stimando una necessaria mano d'opera di circa 27 ore per il completo ripristino del velivolo.
Per i passeggeri la BAW ha predisposto un nuovo volo con un E170 fatto partire appositamente da Glasgow ottimizzando al minimo i disagi.
Scrivi commento