Volo 380327; atterraggio di emergenza a Melbourne (US)

Melbourne, Florida, 25.9.17 .

Sono le 22 e 52 quando il volo della BAW 380327, un Airbus A380, stacca dalla pista 27 per raggiungere Nassau, dove era atteso dal BW-N02 pronto ad accogliere i passeggeri di Melbourne e diretti a Belgrado, quando il pilota si accorge che uno dei carrelli presenta un'anomalia nella fase di ritiro. Il Comandante Leonardo Pellecchia, 41 anni e in forza alla BAW dal gennaio di quest'anno, ordina il rientro immediato allo scalo e avvia la procedura prevista per un atterraggio di emergenza.

Eseguite tutte le procedure previste dai rigidi protocolli, il 380327 atterra senza difficoltà alle 23.25 dove, per sicurezza, lo attendevano i mezzi di soccorso pronti ad intervenire ad ogni evenienza.

Un manovra eseguita perfettamente sebbene, come plausibile in questi casi, un velo di paura abbia avvolto i pochi passeggeri presenti a bordo.

 

Terminate le procedure di sbarco, l'A380 è stato immediatamente trainato in hangar per essere sottoposto alla riparazione che durerà non meno di 60 ore. I meccanici della BAW assicurano che l'aeromobile sarà completato entro il 28 settembre e, dopo una breve ispezione da parte degli ingegneri, riprenderà il servizio di linea.

 

Disagio minimo, invece, per i passeggeri che hanno atteso 40 minuti nella lounge della compagnia il volo BW-N02 che, da Nassau, ha fatto scalo inverso per poi ripartire alla volta di Belgrado.

La Compagnia, scusandosi per il disagio e il piccolo spavento procurato, ha omaggiato i passeggeri con un aperitivo a base di champagne e un buono di 1000 miglia valido per tutto il 2017 e 2018 in business class.

Al comandante Pellecchia, invece, la ricompensa di 2500 dollari e un soggiorno a Melbourne in attesa che siano ultimate le riparazioni. 

Scrivi commento

Commenti: 0