Officine BAW, la continua ricerca della perfezione

Fin dal suo esordio in myAirline, la Bove Airlines World ha dato assoluta importanza, talvolta con precedenza di investimento, alla preparazione tecnica e ingegneristica del personale operante presso le proprie officine. 

Un impegno che oggi non stentano a definire come la chiave di successo della compagnia; chiave che ne ha determinato la costante ascesa espansionistica nel mercato attuale.

"Ancora quando la Bove Airlines era una piccola compagnia operante unicamente nei voli locali - racconta l'AD - abbiamo cominciato ad investire sia sui buyer, ovvero coloro che si occupano di contrattare le forniture dei ricambi, sia nella formazione del personale meccanico e ingegneristico. 

Non abbiamo mai lesinato su questi investimenti nella convinzione che i benefici ottenuti da questa prassi siano nettamente superiori a qualunque investimento economico sostenuto per ottenerli. I numeri ci danno ragione; basti pensare che in quasi cinque anni di esercizio si sono verificati solamente 5 guasti sui nostri aeromobili, tutti risolti dai nostri tecnici e senza conseguenze per i viaggiatori."

 

La preparazione del personale meccanico, oggi, consente alla compagnia di risparmiare il 68% del tempo sulle operazioni di manutenzione e, lo stesso personale, sta già seguendo il 35° percorso formativo (943 ore) che gli consentirà di ottenere ulteriori due punti percentuali. Stessa cosa per quanto concerne gli ingegneri che ad oggi possono certificare l'autonomia di volo dei nostri velivoli di ben 162 ore, 62 in più rispetto alle 100 ore ordinarie. Anche per loro la formazione sta proseguendo con il 32° corso (952 ore) per ottenere l'abilitazione a certificare fino a 164 ore.

Anche i buyer proseguono l'attività formativa: oggi fanno risparmiare il 19,5% dal prezzo di listino ricambi ma stanno, al contempo, svolgendo la formazione di 609 ore per ottenere un'ulteriore livello di preparazione contrattuale. 

"in generale - prosegue l'AD della BAW - proseguiremo con la formazione continua fino al raggiungimento del massimo livello di preparazione ottenibile; così come abbiamo fatto per i nostri intermediari che già nel 2014 avevano terminato il percorso formativo permettendo alla compagnia di ottenere un canale preferenziale sulle linee di produzione dei costruttori riducendo del 90% i tempi di consegna."

 

Ma i segreti delle officine BAW non finiscono qui. Il ceo ha infatti raccontato dell'enorme lavoro svolto dal personale sulle manutenzioni a velivoli non di proprietà della compagnia:

 

"prelevare dal mercato dell'usato velivoli guasti, prossimi alla manutenzione o con manutenzione scaduta è da sempre una nostra specialità. Li acquistiamo, li rimettiamo a nuovo, li collaudiamo e poi li rivendiamo sul mercato. I ricavi sono ottimi e la soddisfazione dei futuri acquirenti è garantita: non solo hanno la possibilità di acquistare un aeromobile rimesso a nuovo e perfettamente funzionante, ma di sfruttare tutti i benefit legati alle nostre certificazioni. A volte mettiamo sotto stress il nostro personale - prosegue - sommando alle manutenzioni dei nostri aerei di linea, interventi di riparazione e collaudo a velivoli presi dal mercato dell'usato, ma è un'operazione necessaria e i nostri collaboratori lo sanno bene. Questa è la chiave di successo per far crescere una compagnia aerea!"

 

L'operazione è (si fa per dire) semplice: si acquista un velivolo prossimo alla manutenzione o, ancor meglio, con la manutenzione scaduta, lo si fa consegnare nel proprio hub e si procede ai lavori. Non importa quante ore necessitino ad ultimarle; l'unica cosa che importa è che la differenza fra il pezzo di acquisto, sommato al costo dei lavori eseguiti, sarà sempre di molto inferiore al prezzo di vendita a lavori ultimati. 

L'AD ci ha poi raccontato che accade molto spesso la combinazione manutenzione+guasto.

"E' una situazione ottimale - spiega - perché sebbene richieda più tempo di lavorazione, il risultato finale farà  ottenere un ricavo del 30% circa superiore all'ordinaria manutenzione. E' un gioco di svalutazione economica: un aereo prossimo alla manutenzione o con manutenzione già scaduta ha subito una forte svalutazione, se si aggiunge un guasto questa svalutazione sale ulteriormente. Si procede innanzi tutto alla riparazione del guasto e solo quando si è certi che il problema sia stato risolto si procede alla manutenzione; il risultato finale sarà sempre più che soddisfacente per le proprie casse."

 

L'AD ha infine ricordato che i vantaggi delle officine BAW sono estesi anche a tutte le compagnie aderenti al circuito della Belin in the Sky Alliance, il circuito più importante al mondo, e rinnova l'invito a tutti coloro che volessero aderire all'alleanza.

 

 

 

 

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