· 

A340-600: l'aeromobile resta in servizio solo come riserva

Airbus A340-600
Airbus A340-600

In servizio da oltre due anni sotto la codifica PT2XBA, l'unico esemplare di A340-600 (in origine erano due) ha una storia piuttosto travagliata nella Bove Airlines World.

 

Inizialmente inserito nei voli test non ottenne l'abilitazione al volo di linea in quanto non riuscì a rientrare nei parametri stabiliti dalla compagnia. 

Venne fermato a Dublino nell'agosto 2015 dopo le 100 ore di volo previste dai test.

 

Anziché essere rivenduto restò in hangar fino ai primi di settembre 2015 quando la compagnia decide di ripetere un ulteriore test di 130 ore. L'insolita procedura venne spiegata dalla compagnia come il seguito di una accordo stipulato con Airbus dove si prevedeva, a seguito di alcuni accorgimenti tecnici apportati al velivolo, il raggiungimento degli obiettivi previsti per la sua conferma nel servizio attivo di linea.

Ma anche questa seconda prova non ottenne successo e, a metà ottobre, l'aeromobile venne fermato nuovamente presso l'hub di Fiumicino.

 

Airbus, che aveva appena avviato le trattative con la BAW per la fornitura degli A380, propose alla compagnia un accordo commerciale particolarmente vantaggioso in cambio del mantenimento in flotta del A346. 

L'accordo venne accettato dalla Bove Airlines e il PT2XBA venne mantenuto in flotta mentre il PT1XBA (suo gemello) venne ritirato direttamente da Airbus.

 

Da allora l'A346 ha svolto servizio di linea con discontinuità, alternandosi con lunghe pause legate alle scarse condizioni di offerta del mercato.

 

Oggi l'AD della Bove Airlines ha comunicato ufficialmente che l'A346 continuerà ad essere utilizzato come aereo ponte nei periodi di overbooking e che, almeno per il momento, non è prevista alcuna integrazione di altri esemplari.

Il CEO ha infatti spiegato che la compagnia ha scelto di adottare l'A350 che, sebbene trasporti meno passeggeri, è comunque l'evoluzione dell'A346 e data l'alta capacità di carico merci l'A350 viene utilizzato dalla compagnia per i voli intercargo.

 

 

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0