MD-11 : la Bove Airlines annuncia il ritiro definitivo

Da Lusaka a Istanbul sarà il volo conclusivo del BX11MD, l'ultimo esemplare di McDonnel Douglas MD-11 in versione passeggeri ancora in uso dalla compagnia.

Complessivamente sono stati 10 gli esemplari di MD-11 utilizzati dalla Bove Airlines in questi anni e ai quali la compagnia ha riservato una flotta dedicata, la Bove Experience Fleet.

 

Il BX11MD è in servizio alla BAW dal 3 luglio 2015 e con quest'ultimo volo si conclude anche un'epoca di successo per questo strepitoso velivolo.

 

La Bove Airlines World ha fatto sapere che l'aereo non verrà alienato né convertito ad uso cargo. Verrà sottoposto all'ordinaria manutenzione per poi essere esposto nell'ala museale allestita presso l'hangar di Ataturk. L'aeromobile potrà essere visitato in giornate appositamente programmate che la compagnia comunicherà non appena terminate le operazioni di allestimento.

La McDonnell Douglas, oggi confluita nella Boeing, sviluppò l'MD-11 per sostituire il suo aereo di linea per le rotte medio-lunghe DC-10, oramai giunto a fine carriera; rispetto al DC-10, l'MD-11 ha una fusoliera più lunga, una cabina di pilotaggio digitale, dei motori più potenti e le winglet. L'MD-11 fu presentato nel giugno del 1985 durante il Salone internazionale dell'aeronautica e dello spazio di Parigi-Le Bourget; venne lanciato ufficialmente il 30 dicembre 1986.

Prodotto dagli anni novanta è caratterizzato da una struttura a fusoliera larga (wide-body), dall'adozione di alette d'estremità (winglet) e dal caratteristico impennaggio nel quale l'elemento verticale integra la gondola del motore numero due.

Il prototipo dell'MD-11 effettuò il suo primo volo il 10 gennaio 1990 e la sua entrata in servizio avvenne con la compagnia Finnair il 20 dicembre 1990. Sono stati consegnati 200 esemplari di MD-11 in diverse varianti; la produzione è oramai cessata e l'ultima consegna fatta è stato un MD-11F per la compagnia Lufthansa cargo il 22 febbraio 2001.

La versione passeggeri dell'MD-11 poteva trasportare fino a 410 passeggeri in una sola classe, 323 in due classi e 293 in tre classi di viaggio.

Molti MD-11 nella versione passeggeri sono stati convertiti in aerei cargo, la maggior parte di questi presso gli stabilimenti Alenia Aeronavali di Venezia e di Napoli, tra i pochi al mondo a fare questo tipo di conversioni.

 

Scrivi commento

Commenti: 0